FROM: Termoli On Line
DATE: 16/02/2011
AUTHOR: Emanuele Bracone
TERMOLI. “Quando ‘a cape n’è bone”.
Chissà quante volte abbiamo sentito questa frase in napoletano, nemmeno troppo stretto, dai tanti partenopei che gravitano sulla città di Termoli.
Parole che stanno a significare un equilibrio mentale precario, una descrizione che calza a pennello per la signora 40enne che lunedì pomeriggio, sul treno Eurostar proveniente da Torino e diretto a Lecce, nella tratta Vasto-Termoli ha voluto inscenare un vero e proprio show, per la gioia, si fa per dire, degli occhi dei malcapitati viaggiatori, costretti a chiudere le tendine degli scompartimenti per evitare di essere infastiditi.
La donna, una tossicodipendente con diversi precedenti penali, senza motivo apparente, anche perché difficilmente ce ne sarebbe potuto essere uno, ha cominciato a spogliarsi disseminando i suoi indumenti di qua e di là sul pavimento delle carrozze del convoglio ferroviario, sotto lo sguardo incredulo dei clienti di Trenitalia e, soprattutto, con lo sgomento del personale, capotreno compreso, che certo non avrebbe potuto fermarla direttamente.
In quattro delle decine di carrozze, la napoletana ha scorazzato in lungo e il largo, rimanendo solo con le mutandine e il resto del corpo in evidenza.
Scena di assoluto imbarazzo. Una ventina di minuti di ordinaria follia. Giunti allo scalo di Termoli, nel frattempo era stata avvertita la polizia ferroviaria, gli agenti sono saliti a bordo dell’Eurostar, e con estrema calma e pazienza, hanno agito professionalmente in modo ineccepibile, dialogando col capotreno sul da farsi, recuperando alla svelta gli abiti dismessi e gettati un po’ ovunque, e facendo rivestire al più presto la 40enne, per condurla negli uffici del comando che si trova nella stazione termolese.
Una ricerca al terminale con i dati anagrafici relativi all’identificazione hanno permesso di svelare una fedina penale con precedenti chilometrici, mentre in stazione stava arrivando il 118.
I medici, sempre su richiesta della Polfer, hanno visitato la donna e hanno convenuto di trasferirla al San Timoteo di Termoli, per un Tso, il ricovero coatto nel reparto di psichiatria.
Non paga di quello che era successo, ieri mattina la signora ha ripetuto lo show, spogliandosi e girando mezza nuda anche in quel contesto. Con ogni probabilità la lista delle malefatte già pingue si arricchirà di una denuncia a piede libero per atti osceni in luogo pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento